PROFESSIONALITA'

Al cuore della nostra associazione ci sono persone, competenze ed esperienze diverse che lavorano insieme con un obiettivo comune: progettare e realizzare eventi culturali e formativi di qualità, capaci di generare conoscenza, partecipazione e impatto sociale.

Il nostro team è composto da professionisti e professioniste provenienti da ambiti complementari – culturale, educativo, organizzativo, artistico e comunicativo – che mettono a disposizione competenze consolidate, passione e visione. Ogni progetto nasce da un lavoro collettivo, fondato sul dialogo, sulla cura dei contenuti e sull’attenzione ai contesti e ai pubblici a cui ci rivolgiamo.

Crediamo che la cultura e la formazione siano strumenti fondamentali di crescita individuale e collettiva. Per questo, le nostre professionalità operano con rigore, creatività e responsabilità, accompagnando ogni iniziativa dalla progettazione alla realizzazione, valorizzando il territorio, le reti e le persone coinvolte. L’APS Suggestioni Mediterranee nasce dalla trasformazione dell’Associazione Culturale Suggestioni Mediterranee in Ente di Terzo Settore dall’agosto 2024 con iscrizione al RUNTS rep. n. 143262; C.F. 97179030826 nella sezione b) “Associazioni di Promozione Sociale” con D.D.G. N. 3076 DEL 08/11/2024.

La compagine dell’Associazione è composta da 8 soci con le seguenti caratteristiche professionali:

Caterina Conigliaro

Maria Stella Pucci

in possesso del titolo di Laurea V.O. in Scienze Politiche indirizzo politico sociale. Dal luglio del 2002 all’agosto del 2024 Vice Presidente dell’Associazione Culturale Suggestioni Mediterranee, nello stesso mese viene nominata Presidente di Suggestioni Mediterranee APS. In seno all’Associazione si è occupata della progettazione ed organizzazioni di eventi culturali e sociali, contatti con i fornitori di servizi e partecipanti, attività di comunicazione e marketing, defininendo le strategie, i canali e gli strumenti di promozione (cartella stampa, brochure..), pianificazione tempi e modalità della comunicazione. In possesso del titolo di specializzazione nel sostegno per la scuola secondaria di secondo grado, iscritta nelle GPS con la classe di concorso ADSS e A018 Filosofia e Scienze Umane. Dal 2005 docente presso la formazione professionale in percorsi di formazione per adulti, per allievi in obbligo formativo ad oggi declinati in percorsi IeFP, iscritta presso l’elenco dei formatori professionali della Regione siciliana con la qualifica di tutor-coordinatore. Presso i predetti enti di formazione si è occupata: di analisi dei fabbisogni formativi, di orientamento e sportello d’ascolto, ed ha operato in collaborazione con l’Osservatorio di Area “Distretto” per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo.
in possesso del titolo di Laurea V.O. in Giurisprudenza indirizzo aziendalistico. Dal luglio del 2002 all’agosto del 2024 Presidente dell’Associazione Culturale Suggestioni Mediterranee. In seno all’Associazione si è occupata della progettazione ed organizzazioni di eventi culturali e sociali, gestione amministrativa collegata alla stesura di preventivi, al budget, alla fatturazione e ai conti consuntivi; Consulente esterna per gli enti locali per progettazioni con fondi europei; progettazione per la qualificazione dei giovani nel settore turistico e la creazione di auto impresa. Consulente turistica per conto delle Strade del vino dei Castelli Nisseni, ed ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consorzio AgrarioIn possesso del titolo di specializzazione nel sostegno per la scuola secondaria di secondo grado, iscritta nelle GPS con la classe di concorso ADSS e A046 Scienze Giuridiche ed economiche. Dal 2005 docente presso la formazione professionale in percorsi di formazione per adulti, IFTS, formazione per gli allievi in obbligo formativo ad oggi declinati come percorsi IeFP. Presso i predetti enti di formazione si è occupata anche di mansioni al ruolo di direttore amministrativo, progettazione e tutoraggio. Autrice di libri per ragazzi in corso di pubblicazione.

Rosalia Conigliaro

Mariana Hutu

titolo di studio di Ragioniere e Perito commerciale. In possesso della qualifica di estetista specializzata. Dal 2002 segretario dell’Associazione Culturale Suggestioni Mediterranee, collaborando alla realizzazioni delle molteplici attività ed eventi organizzati dalla stessa.
titolo di studio con qualifica Operaio Tecnico Specializzato; responsabile del controllo di qualità in azienda tessile. Addetta nel settore ristorazione. Docente di ristorazione presso corsi di Formazione Professionale rivolti ad adulti e allievi dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

Antonella Abruzzo

Rita Sciurca

in possesso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. Esperto legale per conto di Società cooperative. Docente di materie giuridico-economiche presso scuole paritarie secondarie di secondo grado e presso enti di formazione professionali, occupandosi di allievi adulti e studenti di percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), al contempo ha esperienza come tutor didattico presso enti della Formazione Professionale. Iscritta presso l’elenco dei formatori professionali della Regione siciliana con la qualifica di docente tutor. Responsabile di progetto per Associazioni di Promozione Sociale sulle tematiche: cittadinanza attiva, legalità, servizio civile, inclusione sociale. Ha ricoperto gli incarichi presso il Comune di San Cipirello di: Vice sindaco con delega alla cultura, sport, spettacolo, turismo BB.CC.AA e Assessore con delega ai Servizi sociali, Pubblica istruzione e politiche giovanili
in possesso del titolo di studio Magistrale e conseguimento dell’anno integrativo come previsto dall’ordinamento scolastico vigente. Abilitazione all’Insegnamento Scuola Primaria, Abilitazione all’Insegnamento Scuola Dell’Infanzia. In possesso del titolo di estetista specializzata. Attestato di istruttore di Primo Soccorso e trasporto Infermi; Attestato di Operatore BLSD-PBLS-BTLS; Esecutore BLSD; Volontario del soccorso e istruttore di primo soccorso e trasporto infermi. Docente per percorsi IeFP nella formazione professionale

Fabrizio Pizzati

Nadia Lombardo

Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. In possesso della Qualifica di RSPP Aziendale per tutti i macrosettori Ateco, Formatore aziendale dal 2009 nell’ambito della Sicurezza sul lavoro, Docente nella Formazione Professionale IeFP dal 2019, Formatore Antincendio, Istruttore Blsd, referente regionale per la Formazione del volontariato di Protezione Civile per l’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo OdV
Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatori Professionali. Educatore Professionale in comunità; Docente IeFP; Docente formazione degli adulti; Assistente autonomia e comunicazione; Educatore professionale a domicilio.